Progetto Hdemia a Torino

Riceviamo e pubblichiamo:

A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) Torino, Ente di promozione sportiva risconosciuto dal CONI, ha il piacere di segnalare la possibilità, per gli atleti agonisti dai 6 ai 16 anni, di prender parte al progetto Hdemia.

HDEMIA è un progetto di tutoring scolastico pensato appositamente per atleti agonisti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e biennio di 2° grado, che necessitano di supporto per la preparazione scolastica conciliando i tempi di allenamento, di gara e gli obiettivi formativi ed educativi.
Hdemia si prefigge l’obiettivo di includere l’atleta agonista in un percorso formativo ed esperienzale completo, utilizzando le possibilità, previste dalla normativa scolastica, dell’istruzione parentale, che tenga conto di tutti gli aspetti e i livelli della vita di uno sportivo, che prima di tutto è un bambino, un adolescente, un ragazzo.
In quest’ottica, Hdemia ha lo scopo di:
– Fornire agli alunni figure di riferimento scolastico disponibili al confronto e all’ascolto, ma allo stesso tempo autorevoli e professionali, con l’impiego di insegnanti e docenti che si sono formati nell’ambito sportivo, sociale e dell’educazione.
– Permettere agli alunni/atleti di sviluppare il proprio talento, nell’ambito sportivo, ma anche scolastico, al fine di formare la propria persona su tutti i livelli.
– Fornire agli alunni/atleti un supporto didattico continuo e personalizzato, calibrato sulle loro esigenze di allenamento sportivo e sulle loro capacità di apprendimento, ma anche un sostegno emotivo, soprattutto nei periodi di grandi tensioni causate da competizioni di rilevanza.
– Limitare le ansie e i timori degli atleti in ambito scolastico ed evitare la dispersione scolastica o sportiva.

Per il biennio del liceo (classico, scientifico, linguistico, scienze umane) sono previste 15 ore di lezione settimanali, per le classi della scuola secondaria di 1° grado (scuole medie) 12 ore di lezione settimanali, partendo settembre fino ad arrivare a giugno, per un monte ore annuale di circa 530 ore nel primo caso, di circa 470 ore nel secondo, compresi i recuperi e l’intensificazione di fine anno per la preparazione dell’esame di idoneità o di Stato.

L’orario delle lezioni sarà definito conciliando le esigenze degli atleti delle varie società.
La sede si trova in zona Torino Centro, Via Vanchiglia 3.
Oggi, martedì 24 luglio ore 18, in Via Vanchiglia 3 Torino, vi sarà un OPEN DAY per presentare il progetto alle famiglie o società interessate.

Vista la Vs autorevolezza nell’ambito della ginnastica artistica italiana, saremmo lieti se voleste promuovere in qualche modo il progetto.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo cordiali saluti.
Daniela Marando
settore scuola aics torino
011 2386372
www.aicstorino.it

Lascia un commento