• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • ECCO IL 2019: VI SPIEGHIAMO IL CALENDARIO INTERNAZIONALE

ECCO IL 2019: VI SPIEGHIAMO IL CALENDARIO INTERNAZIONALE

Il 2019 sarà un anno ricco di appuntamenti internazionali, molti dei quali importantissimi per la nostra squadra nazionale.
Siccome da alcune domande che ci avete posto, abbiamo capito che c’è un po’ di confusione in merito, proviamo a spiegarvi in modo chiaro cosa accadrà.

– CAMPIONATI EUROPEI: 10-14 aprile 2019, Szczecin (Polonia). Questi Europei saranno individuali, per cui non ci sarà la gara a squadre. Vi possono partecipare fino a 6 ginnasti senior per la maschile e 4 ginnaste senior per la femminile.

– 2^ GIOCHI EUROPEI: 21-30 giugno 2019, Minsk (Bielorussia). L’Italia, non essendosi qualificata fra le migliori 6 squadre agli Europei ’18, vi parteciperà solo se si qualificherà agli Europei di Szczecin. La qualifica è NOMINATIVA: i migliori 18 ginnasti nella classifica AA e tutti i “medagliati” delle finali di specialità.

 CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES: 27-30 giugno 2019, Györ (Ungheria). Questa sarà la prima edizione in assoluto, il formato della gara è 3-3-2, quindi vi potranno partecipare fino a 3 atleti junior per Nazione. La gara di qualifica varrà come finale a squadre, finale AA e qualificazione per le finali di specialità.

 EYOF BAKU: 21-27 luglio 2019, Baku (Azerbaijan).
Gara internazionale riservata alla categoria junior, il formato è lo stesso di quello previsto per i Campionati del Mondo juniores. Con la sola differenza che la finale AA si terrà in un giorno diverso da quello della qualificazione.

 CAMPIONATI DEL MONDO: 4-13 ottobre 2019, Stoccarda (Germania). Questi Campionati del Mondo, rappresentano l’ultimo e più importante appuntamento del 2019. Sarà infatti qui, che la squadra nazionale italiana (senior) si giocherà la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020!

– Il 2019 inoltre, vedrà diversi appuntamenti a livello individuale, come le importanti prove di Coppa del Mondo, anche queste qualificanti in ottica Tokyo, e le Universiadi di Napoli. Seguiranno maggiori info nei prossimi giorni.

S.V.

Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento