• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • OLIMPIADI DI TOKYO, QUALIFICHE GAM: PECCATO… PER UN SOFFIO.

OLIMPIADI DI TOKYO, QUALIFICHE GAM: PECCATO… PER UN SOFFIO.

Questo pomeriggio, a Tokyo, si è svolta la gara di qualificazione maschile. 

Per l’Italia in gara c’erano Ludovico Edalli, impegnato nel concorso generale e Marco Lodadio, in corsa per la finale agli anelli. 

Entrambi sono arrivati nell’Ariake Arena con la consapevolezza di dover fare per forza bene, in quanto alcuni degli avversari più temibili avevano gareggiato ottenendo ottimi punteggi.

Ludovico, nonostante l’inevitabile emozione, non si è fatto prendere dal panico e ha condotto una buonissima gara, sporcata solo da un errore alle sue amate parallele. 

Un vero peccato perché con nemmeno due decimi in più si sarebbe regalato la meritata finalissima a 24. Ludovico può comunque ritenersi soddisfatto per il grande lavoro fatto a casa e in gara, bravo Ludo! 

Anche il nostro anellista Marco Lodadio, non si sentirà pienamente soddisfatto oggi, la finale è mancata a causa di un arrivo meno preciso del solito. Nono posto con 14.633, a due decimi dalla finale, ma con la consapevolezza di aver portato in gara la seconda nota D più alta al mondo.

Marco è un perfezionista, uno di quelli che in questo momento sicuramente si starà chiedendo il perché di quella piccola imprecisione che lo ha lasciato con l’amaro in bocca, ma dopo l’infortunio alla spalla, l’operazione e il lockdown… per noi vederlo ancora lì fra i migliori al Mondo è già una vittoria, ma soprattutto un’importantissima conferma: sei grande Marco!

Per quanto riguarda invece la gara di squadra, le migliori 8 formazioni di oggi e che rivedremo in finale sono, nell’ordine: Giappone, Cina, Russia (ROC), USA, GBR, Germania, Svizzera e Ucraina. 

Tra i migliori 3 ginnasti generalisti di oggi vediamo il giapponese Hashimoto, il russo Nagornyy e il cinese Xiao.

Complimenti ragazzi, siamo orgogliosi di voi! 

Silvia Vatteroni
Foto: FGI

Lascia un commento