• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • UNIVERSIADI NAPOLI: tutti i risultati e le medaglie

UNIVERSIADI NAPOLI: tutti i risultati e le medaglie

Si sono svolte in questi giorni le gare di ginnastica artistica alle Universiadi 2019 con sede a Napoli. La nostra nazione è stata rappresentata da Lara Mori, Carlotta Ferlito e Martina Rizzelli per la femminile e da Andrea Russo, Stefano Patron e Marco Sarruggerio.

Nella gara a squadre la compagine maschile si è classificata al quarto posto con il punteggio di  164.925 battuta dalle squadre di Giappone (172.850), Taipei (167.400) e Russia (166.500).

Nella finale All Around, vinta dal giappoese Kaya Kazuma con il punteggio di 87.000, si classifica al settimo posto Andrea Russo con il punteggio di 81.800. Al nono posto (80.450) si piazza Stefano Patron.

 

In campo femminile arriva una splendida medaglia di bronzo per le nostre azzurre che, con il punteggio di 103.500, si piazzano dopo il Giappone (108.450) e la Russia (107.450).  Le nostre azzurre hanno chiuso quattro buone rotazioni: bene l’ esercizio di Rizzelli alle parallele, bene Ferlito al corpo libero e volteggio e buone entrambi le travi delle azzurre, peccato solo per l’errore di Lara al corpo libero che non le ha permesso di ottenere un punteggio all’altezza delle sue capacità, ma siamo certi che si riscatterà.

Tuttavia l’Italia è stata brillante, grintosa e particolarmente sorridente… è stato bello vedervi, siete state grandi ragazze!

Lara Mori gareggia anche nell’All Around conquistando uno splendido quinto posto con il punteggio di 51.700. Sei stata grande Lara, ulteriore prova di carattere, costanza e tanto tanto lavoro alle spalle.

 

Queste le posizioni delle finali ad attrezzo:

Volteggio GAF

Corpo Libero GAM
(Andrea Russo ottavo)

Parallele asimmetriche GAF
(Martina Rizzelli quinta)

Cavallo con maniglie GAM
(Stefano Patron settimo)

Parallele pari GAM
(Marco Sarruggerio quinto e Stefano Patron sesto)

Anelli GAM

Trave GAF
(Lara Mori argento secondo posto)

 

Nella finale alla trave alle Universiadi di Napoli  le azzurre Lara Mori e Carlotta Ferlito hanno chiuso due ottimi esercizi.
Quello di Lara, aumentato di qualche decimo nella nota D, è stato valutato 12.850, un punteggio che le è valso un meritatissimo argento! Anche l’esercizio di Carlotta è stato preciso e ben eseguito, nonostante un piccolo sbilanciamento dalla serie acro, il suo punteggio purtroppo però non è bastato per il podio (12.400), ma ci permettiamo di dire che è stato un bellissimo esercizio lo stesso!

Corpo Libero GAF
(Oro Carlotta Ferlito)

E c’è poco da dire, chi la conosce lo sapeva già… alla trave non è arrivato quello che sperava, quindi bisognava rifarsi al corpo libero. Grinta, carattere e quel qualcosa in più che da anni fa di lei una garista coi fiocchi… ce lo sentivamo anche questa sera, e lei non ha deluso le aspettative: il suo 13.200 al corpo libero le è valso un meraviglioso ORO!

Sbarra GAM
(Andrea Russo ottavo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento