FIG breaking news

Ieri, 9 Aprile, si è riunita in videoconferenza la Federazione Internazionale della Ginnastica visto le tante decisioni che dovevano essere prese in conseguenza dello slittamento dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Il primo punto riguardava le qualificazioni ai giochi. Al momento il 75% degli atleti sono già ammessi e il restante 25% avrà tempo fino al 29 Giugno 2021 per farlo. Tutte le competizioni che sono state annullate a causa dell’emergenza sanitaria si disputeranno e la FIG sta collaborando attivamente con gli organizzatori locali per trovare le nuove date appena la situazione Covid-19 lo permetterà.

Una notizia importante riguarda la World Cup di Baku che fu interrotta prima delle finali. La FIG ha deciso che saranno valide le posizioni degli atleti conquistate in qualifica e i punti saranno assegnati secondo quella classifica. Vi ricordiamo che al corpo libero Lara Mori si era qualificata al primo posto e Vanessa Ferrari al secondo.

Le ginnaste nate nel 2005 che nel 2021 passeranno alla categoria Senior potranno concorrere a partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Nessuna modifica al codice dei punteggi 2017-2020 che rimarrà valido fino alla fine del 2021. Il nuovo codice entrerà in vigore dal 1 gennaio 2022.

– Al momento non risulta necessario nessun cambiamento nelle date del Campionato del Mondo che si svolgerà a Copenhagen in Danimanrca dal 18 al 24 Ottobre 2021.

F.T.

Lascia un commento