BONUS collaboratori sportivi

Il bonus per i collaboratori sportivi pare che sarà replicato anche per il mese di Aprile.

La conferma arriva direttamente dal Ministro Vincenzo Spadafora in un video pubblicato sul suo profilo Facebook: “La settimana prossima si approverà in consiglio dei ministri un nuovo decreto dove vogliamo riproporre questa misura anche per il mese di aprile”.

Migliaia di collaboratori sportivi sono a casa senza guadagnare ma la chiusura forzata potrebbe mettere in difficoltà anche le associazioni sportive.

Infatti non molte associazioni possono contare su accantonamenti che permettano di mantenere un flusso di cassa solo in uscita in situazioni inimmaginabili come queste. Questo perchè spesso sono le entrate correnti come le iscrizioni a garantire il pagamento di affitto delle strutture, energia elettrica, riscaldamento ecc. Senza queste entrate e con i costi che non si sono fermati (le bollette saranno solo diminuite visto il minor consumo) non è difficile pensare che molte associazioni si troveranno in difficoltà nel breve periodo.

Per chi opera in impianti “pubblici” è intervenuto l’articolo 95 D.L. 18/2020, Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo” che consente alle associazioni e società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, di sospendere dal 17 marzo fino al prossimo 31 maggio 2020 i termini di pagamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali.

Per chi invece è in affitto da “privati” questa possibilità non è contemplata. Si pone dunque il problema di verificare, mediante una negoziazione con i rispettivi proprietari degli immobili, la possibilità di ridurre il canone di locazione e di eventualmente posticipare il pagamento del corrispettivo nei mesi in cui si saranno ripristinate condizioni di normalità.

In questa situazione ci giunge voce che alcune realtà stanno pensando anche di chiedere una riduzione del canone al proprietario e di rivedere l’affitto per il restante periodo contrattuale.

F.T.

Lascia un commento