News dal Presidente Tecchi

INTERVISTA AL PRESIDENTE TECCHI: QUANDO SI TORNA IN PALESTRA?

Pochi minuti fa il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, è stato intervistato, in diretta, da ReteSolidale Campania.
Vi riportiamo, in modo schematico, alcuni importanti punti trattati dal Presidente.

– Quando si torna in palestra?

“Come ormai sappiamo tutti bene, stiamo vivendo una situazione particolarmente delicata che va, ovviamente, trattata adeguatamente. La salute viene prima di tutto, quindi ogni possibilità deve essere valutata in conformità con quelle che sono e saranno le indicazioni degli organi preposti.
Mi sento di dire però, che l’apertura non è distante, spero che qualcosa inizierà a muoversi tra 10-15 giorni… si procederà per gradi (e per livelli ndr), ma la cosa più importante sarà seguire scrupolosamente le indicazioni che verranno comunicate per non vanificare tutto il lavoro e gli sforzi fatti sino ad ora. L’uso delle mascherine, il rispetto delle distanze e degli spazi, la sanificazione e igienizzazione degli ambienti… insomma tutto quello che sarà richiesto, affinché la riapertura sia in sicurezza”.

– Quando riprenderanno le gare?

“La Federazione Ginnastica, diversamente da altri sport, ha un calendario agonistico che corrisponde perfettamente all’anno solare e questo, per ora, ci ha permesso di rinviare le gare, senza annullarle. La nostra speranza è quella di poterle recuperare in autunno, sfruttando al massimo anche i mesi di novembre/dicembre”.

– Come stanno vivendo questo periodo le società italiane?

“Le società, soprattutto le più piccole, sono purtroppo in difficoltà e lo saranno ancora di più quando si riprenderà.
Per questo motivo la Federazione sta premendo molto il Governo affinché vengano stanziati degli ulteriori fondi per lo Sport. Invito le società a rimanere aggiornate, perché a giorni potranno chiedere dei finanziamenti a tasso 0 per poter ricevere al più presto “aiuti” in grado di consentire la messa in sicurezza degli impianti e, quindi, la riapertura…”

Ringraziamo di cuore il Presidente Tecchi per le sue parole, nonché ReteSolidale Campania per la diretta streaming.

Speriamo con tutto il cuore che questo periodo possa diventare presto solo un ricordo. Un gamba agli atleti e ai tecnici che non vediamo l’ora di rivedere al lavoro e un gamba, ancora più sentito, a tutte le società che dovranno “stringere i denti” per permettere a questo piccolo grande mondo di andare avanti.

S.V.

Lascia un commento