Novità dalla FIG

Ne parliamo con Donatella Sacchi

Il Comitato esecutivo della FIG (CE) si è riunito in videoconferenza il 15 maggio per dare seguito alla situazione causata dalla pandemia di COVID-19 e al suo impatto sugli eventi di ginnastica. Tra le altre cose:

La FIG istituirà un fondo speciale per sostenere gli atleti colpiti dalla pandemia COVID-19 e per le federazioni nazionali colpite dalle ripercussioni economiche della crisi. Questo fondo di CHF 400.000 sarà gestito dalla FIG Foundation for Solidarity.

Come deciso nella precedente riunione di aprile, il Comitato Esecutivo ha nuovamente discusso le possibili opzioni per lo svolgimento dell’83° Congresso e le elezioni previste per ottobre 2020.

E’ stato deciso che non ci saranno i campionati mondiali junior nel 2021, anche per evitare di sovraccaricare il calendario 2021. Le seconde edizioni di questi campionati mondiali (Artistica e Ritmica) saranno quindi programmate per il 2023.

Abbiamo avuto l’onore di intervistare Donatella Sacchi, Presidente del Comitato Tecnico dell’Artistica femminile. Con lei abbiamo parlato di alcuni punti che ci parevano importanti.

Le sensazioni provate nella conferenza del 15 maggio sono di generale preoccupazione, ci dice Donatella. La situazione causata dal Covid-19, ancora in divenire in tutti i paesi del mondo, fa emergere una difficoltà evidente nell’organizzazione di eventi così importanti e dispendiosi come coppe del mondo, europei, mondiali. Gli stessi campionati giovanili sono stati annullati anche per la completa assenza di candidature per organizzarli.

In questa situazione di incertezza si darà priorità alle gare qualificanti per le Olimpiadi. Al momento Stuttgart (GER), Birmingham (GBR) e Tokyo (JPN) hanno confermato il desiderio di organizzarle. Resta una totale incertezza sulle eventuali complicazioni logistiche, il costo dei viaggi aerei, la possibilità di viaggiare stessa.

Per quanto riguarda il congresso elettivo la decisione è posticipata. Si cerca di capire come si evolverà l’emergenza Covid e se sarà necessario indire un congresso per videoconferenza. Una scelta molto complicata perchè, in quel caso, dovrebbero collegarsi tutti i paesi del mondo e votare telematicamente!
E’ in corso una profonda analisi sulle reali possibilità di lasciare il congresso nella data originaria.

Donatella Sacchi ci ha confermato che nel 2021 verrà utilizzato il vecchio codice. I corsi per i giudici infatti inizieranno a novembre 2021 e il codice andrà in vigore nel 2022. E sarà utilizzato per i due anni successivi, quindi 2022-2023-2024.

Donatella ci racconta che non è la prima volta che accade una cosa del genere. Nel 2005 il Presidente Grandi diede mandato al nuovo comitato la modifica del codice che andò in vigore nell’anno successivo 2006 fino al 2008.

Con Donatella abbiamo parlato anche della recente sospensione dell’allenatrice Maggie Haney negli Stati Uniti. La FIG segue con attenzione la problematica degli abusi, il Presidente Watanabe è andato di persona recentemente negli States ed è rimasto commosso dai racconti delle atlete che ha incontrato. Questa sospensione (ne abbiamo parlato QUI) è una dimostrazione che USAGYM si sta impegnando per cambiare le cose.

Ringraziamo la gentilissima Donatella Sacchi nell’augurio che la ginnastica possa incontrarsi di nuovo nei palazzetti gremiti e vivere solo di emozioni lasciandoci alle spalle questo brutto momento.

F.T.

Lascia un commento