OLIMPIADI “a tutti i costi”

La ministra giapponese per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto ha affermato che i “Giochi si terranno ad ogni costo”

Nei giorni in cui escono fuori (nuovamente direi) i giusti dubbi sulla possibilità di proseguire correttamente il lavoro in palestra vista la perdurante emergenza/paura per il Covid (ne abbiamo parlato QUI) in Giappone si parla di Olimpiadi.

I Giochi Olimpici di Tokyo sono stati rinviati a causa della pandemia Covid-19 ma la ministra giapponese per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto ha affermato che devono svolgersi il prossimo anno “a tutti i costi visti gli sforzi degli atleti che continuano a impegnarsi per essere pronti“.

A dire il vero non è l’unica voce che spinge in quel senso, sulla stessa linea il vicepresidente del CIO, John Coatesve e il portavoce di Tokyo 2020 Masa Takaya, che ha ribadito come “il team del Cio è determinato a organizzare i Giochi il prossimo anno”.

Nonostante le parole ottimistiche di cui sopra, ci sono molti dubbi sulla fattibilità dei Giochi Olimpici. Gli organizzatori hanno già fatto sapere che un altro rinvio sarebbe impossibile ma la popolazione giapponese è molto preoccupata per il Coronavirus.

In tutto il mondo migliaia di atleti di ogni sport si stanno allenando con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi. Tra di loro ci sono atleti giovani ma anche atleti più anziani che avevano programmato in Tokyo la loro ultima Olimpiade. Atleti che stanno lottando con i loro acciacchi, la loro fatica, a volte anche con la loro determinazione.

Una nuova proroga appare sinceramente impossibile, dopotutto nel 2024 ci saranno le Olimpiadi di Parigi, e le uniche possibilità sono l’annullamento oppure la “normale” effettuazione.

F.T.
Foto: Fonte CIO

Lascia un commento