• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Europei di Basilea, i nominativi confermati

Europei di Basilea, i nominativi confermati

Finalmente è giunto aprile e questo entusiasmo non si riferisce solo alle Colombe e alle uova di Pasqua ma all’inizio di una mese ricco di gare.

Mentre il campionato italiano di Serie A1 e A2 si sposta a Napoli, gli occhi della polvere di magnesio mondiale si spostano a Basilea, in Svizzera, dove si terrà il prossimo importantissimo Campionato Europeo di ginnastica artistica. 

Le gare si svolgeranno dal 21 al 25 aprile e in palio, oltre alle consuete medaglie, ci sono gli importantissimi spot olimpici. La gara sarà agguerritissima e le varie Nazioni sono chiamate a schierare i loro migliori atleti per accaparrarsi una porzione di sogno olimpico.

Vediamo un po’ quali sono le squadre che fino ad ora hanno svelato le loro carte e confermato la rosa degli atleti che prenderà parte alla competizione.

Per quanto riguarda l’Italia, non c’è ancora nulla di certo, bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere conferma sui nomi delle persone che si tingeranno di azzurro per rappresentare il nostro Paese.  Le liste consegnate sono modificabili quindi aspettiamo la loro ufficialità.

Con la premessa identica a quella italiana, parliamo dei nominativi comunicati (ad oggi) dalle altre nazioni.

L’Austria ha confermato i nomi di Jasmin Mader e Marlies Männerdsorfer per la GAF, mentre per la GAM ci saranno Alexander Benda, Xheni Dyrmishi, Vinzenz Höck e Severin Kranzlmüller.

La Francia, invece, schiererà Marine Boyer, Mélanie De Jesus Dos Santos, Carolann Heduit e Sheyen Petit sul versante femminile e Samir Aït Saïd, Loris Frasca, Julien Gobaux, Mathias Philippe, Leo Saladino e Cyril Tommasone sul versante maschile.

La nazionale Croata, per il momento, ha confermato solo la squadra femminile che sarà composta Ana Derek, Tijana Korent, Sara Sulekic e Christina Zwicker.

Stessa storia per la Finlandia che conferma solo Lea Bernards, Iida Haapala, Ada Hautala e Maisa Kuusikko. 

La Gran Bretagna qualche giorno fa ha confermato sia la squadra femminile, composta da Jennifer Gadirova, Jessica Gadirova, Alice Kinsella e Amelie Morgan, sia la squadra maschile con i ginnasti Joe Fraser, Jake Jarman, Joshua Nathan, Giarnni Regini-Moran, Courtney Tulloch e il grande Max Whitlock.

Conferme arrivano anche dalla Grecia con Argyro Afrati, Chrysa Balami, Elvira Katsali e Magdalini Tsiori per la GAF e Nikolaos Iliopoulos, Christoforos Konstantinidis, Konstantinos Konstantinidis, Nikolaos Kranitis, Eleftherios Petrounias e Antonios Tantalidis per la GAM.

Anche l’Islanda conferma la sua rosa di atleti con Hildur Gudmundsdottir, Nanna Gudmundsdottir, Gudrun Hardardottir e Margret Kristinsdottir alla GAF e  Martin Gudmundsson, Jon Gunnarsson, Valgard Reinhardsson e Jonas Thorisson alla GAM.

Il Portogallo conferma Francisca Cancela, Beatriz Cardoso, Rafaela Ferreira e Filipa Martins per la femminile e Bernardo Almeida, Filipe Almeida, Guilherme Campos, Marcelo Marques, José Nogueira e João Rios per la maschile

Per la Svezia scenderanno in campo Jonna Adlerteg, Tonya Paulsson, Emelie Westlund e Jennifer Williams (GAF) e Karl Idesjö, Joakim Lenberg, Filip Lidbeck, David Rumbutis e Kim Wanström (GAM).

A fare gli onori di casa vestendo la bandiera svizzera ci saranno Lilli Habisreutinger, Stefanie Siegenthaler, Anina Wildi e il grande ritorno della reginetta Giulia Steingruber mentre la compagine maschile sarà formata da Christian Baumann, Pablo Brägger, Andrin Frey, Benjamin Gischard, Marco Pfyl e Noe Seifert.

Si prospetta una gara davvero interessate, che contribuirà a delineare gli scenari Olimpici e che ci regalerà sicuramente tantissime emozioni, ricordando che gli spot olimpici riguarderanno solo le ginnaste e i ginnasti che non si sono precedentemente qualificati con la squadra.

N.B. la lista è scaturita da ricerche online, quindi non è assolutamente ufficiale e non lo vuole essere!

Clotilde Formica
Foto: LOC Basel

Lascia un commento