Fondo perduto anche per le ASD/SSD

Anche le associazioni sportive dilettantistiche possono richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni.

Devono però essere in possesso della partita IVA alla data del 23 marzo 2021, essendo necessario l’esercizio di un’attività commerciale, anche se marginale oppure rappresentata dai proventi conseguiti a seguito di contratti di sponsorizzazione.

Al contributo a fondo perduto non possono invece accedere le associazioni sportive dilettantistiche che esercitano esclusivamente attività istituzionali e che, quindi, non sono in possesso del numero di partita IVA.

Lo sportello per la presentazione delle istanze si aprirà il 30 marzo 2021 per chiudersi il 28 maggio 2021. Non ci sarà bisogno di nessun “click day”.

Occorre controllare se si rispettano i due requisiti posti dalla norma ai fini dell’accesso ai contributi. Il primo consiste nell’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro (e direi che nel mondo della ginnastica siamo tutti dentro!!!) e il secondo requisito da verificare ai fini della presentazione della domanda è che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

La domanda di contributo deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate tramite i canali telematici dell’Agenzia o mediante la piattaforma web, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet.

F.T.

Lascia un commento