• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • College e NIL: parliamo con Clara ed Olivia

College e NIL: parliamo con Clara ed Olivia

Ecco la seconda puntata del nostro speciale sui College americani e sulla rivoluzione che li riguarda.

Avevamo parlato delle nuove regole NIL nei college americani in un precedente articolo QUI.

Abbiamo avuto la possibilità di contattare due atlete che partecipano come ginnaste ai campionati NCAA. La prima è ben conosciuta in Italia e fa parte della società Juventus Nova Melzo, Clara Colombo. Clara è stata la prima ginnasta italiana ad avere una borsa di studio per frequentare un college americano e si trova attualmente all’Università del Nebraska dove gareggia nella squadra delle Husker. Avevamo parlato di Clara e della sua avventura stelle e strisce in questo articolo QUI

Le abbiamo posto qualche domanda sulla novità del NIL e queste sono le sue risposte.

“Per uno studente che pratica anche sport agonistico non esiste molto tempo per trovare un lavoretto e guadagnare qualcosa. La nuova regola del NIL ci regala la possibilità per sfruttare la nostra “immagine” e riuscire a guadagnare qualcosa mettendo a “rendita” i sacrifici e il duro lavoro che abbiamo fatto negli anni passati e che stiamo facendo come ginnaste. 

Io mi ritrovo con circa 12.000 followers su Instagram e questo è già un numero che interessa alcuni brand. Infatti sono già stata contattata da una agenzia che si occupa di curare i nostri interessi come atlete ed ho firmato una collaborazione pochi giorni fa. 

Penso anche che con questa nuova regola ci saranno più atlete “elite” che saranno interessate alla continuazione degli studi, senza dover decidere se guadagnare soldi oppure studiare.”

Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo contattato anche con una ginnasta di cui hanno parlato tutti i notiziari statunitensi e che è protagonista di svariati articoli sulla stampa USA: Olivia Dunne.

Avevo incontrato Olivia durante il Trofeo di Jesolo e in seguito avevo avuto l’opportunità di realizzare un servizio fotografico con lei nella suggestiva New York nel 2018.

Olivia Dunne in DUMBO (NYC)

Olivia ha un grande seguito sui social, Instagram e Tik Tok, e questo seguito ha portato la stampa USA a stimare che potrebbe essere l’atleta dei college più pagata grazie alla nuova regola del NIL (e si parla di centinaia di migliaia di dollari).

Qui la vediamo protagonista di un video promozionale a New York dove la sua immagine viene proiettata nei famosi mega schermi di Times Squadre.

Ecco le sue risposte alle nostre domande:

  1. Cosa significa la regola del NIL per le atlete e perché è così importante?

Le regole NCAA NIL sono state recentemente modificate in modo che gli atleti possano ora guadagnare denaro usando il loro nome, immagine e “vita”. Prima di questi cambiamenti, gli atleti non erano in grado di lavorare o fare soldi con il proprio nome. Queste regole impedivano agli atleti come me di utilizzare le loro piattaforme social per guadagnare denaro e impedivano agli atleti (NCAA n.d.r.) di avere le stesse opportunità che tutti gli altri studenti avevano a loro disposizione. Ora, questo cambiamento consente a qualsiasi atleta di guadagnare denaro. Livella il campo e offre a tutti le stesse opportunità.

2) Come ti senti con così tanti articoli che parlano di te?

Sono molto entusiasta di avere così tanti articoli scritti su di me! Ho lavorato duramente per far crescere il mio seguito sui social media. Amo interagire con i fan e far divertire i miei follower. È bello vedere che ora può essere qualcosa che posso sviluppare ulteriormente in un business lavorando con marchi che amo. Sono anche molto entusiasta di vedere gli articoli scritti sulla mia scuola, LSU. Sono stati di grande supporto a tutti i loro atleti fornendoci una grande squadra di compliance e formazione sulle nuove regole.

3) Pensi che le regole NIL potranno aiutare le atlete di élite ad iscriversi al College e gareggiare in NCAA?

In passato gli atleti d’élite dovevano scegliere tra diventare professionisti e guadagnare denaro o competere nella NCAA. Ora che puoi fare entrambe le cose! Penso che sarà fantastico per la ginnastica universitaria.

4) Quindi pensi che ci saranno più atlete di elite in NCAA?

Mi aspetto di vedere molti più atleti d’élite scegliere di laurearsi. Non c’è motivo per cui non si possa sviluppare il tuo personal brand e anche andare a scuola se vuoi sperimentare entrambe queste cose. È un grande momento per essere un atleta del college.

5) Ci siamo incontrati a Jesolo e poi anche a New York per un servizio fotografico. Ti piacerebbe avere una carriera da modella durante o dopo il college?

Ho sempre amato fare la modella e il lato creativo della realizzazione di contenuti. Sono stata fortunata ad aver avuto l’opportunità di lavorare con grandi fotografi, come te, fin da giovane. Credo che mi abbia davvero aiutato a sviluppare un apprezzamento per il lavoro che si svolge dietro le quinte per creare bellissimi contenuti. Dopo il college ho intenzione di continuare a fare la modella ed espandere quello che faccio con i miei social media.

Non possiamo far altro che ringraziare le due protagoniste della NCAA, la nostra Clara e la gentilissima Olivia Dunne ed augurare di poter raggiungere i loro obiettivi sia dal punto di vista sportivo che nella vita.

Filippo Tomasi
Foto: Instagram Clara Colombo,
Filippo Tomasi,
Immagine gentilmente concessa da Olivia Dunne

Lascia un commento