ASSOLUTI 2022

ULTIMO APPUNTAMENTO PRE-MONDIALE: LA SQUADRA NAZIONALE TRA CONFERME, SORPRESE E ASSENZE

Ieri sera, al PalaVesuvio di Napoli, è andata in scena la prima giornata di gare dei Campionati Nazionali Assoluti. Ad avere la meglio è stata Alice D’Amato: precisa e costante ad ogni attrezzo, splendido il nuovo corpo libero (se non abbiamo sentito male, la musica dovrebbe essere un omaggio alle Farfalle della ritmica), pressoché perfetto il doppio avvitamento al volteggio, bene eseguita anche la nuova uscita in due e mezzo a trave e sempre più competitiva alle sue amate parallele, dove ieri ha presentato l’uscita in doppio avanti con mezzo avvitamento. Un programma tecnico niente male in vista dell’imminente Mondiale.

Non è da meno Martina Maggio che, ieri sera, non si è sentita a posto in uscita alla trave ed ha preferito non rischiare, ecco perché il teso. Sempre coinvolgente ed espressiva al corpo libero, impeccabile al volteggio e pulita alle parallele. Martina è un eccellente capitano di questa giovane e determinata formazione.

Alle loro spalle Giorgia Villa, rientrata proprio ieri nel concorso generale, giorno in cui, esattamente 4 anni fa, saliva sul tetto all around dei Giochi Olimpici Giovanili. Sorridente, precisa, una trave da finale mondiale e l’ennesima garanzia agli staggi… è stato emozionante rivederla in gara!

Chiudono la formazione che, probabilmente vedremo ai prossimi Mondiali di Liverpool, Manila Esposito e Veronica Mandriota. Entrambe hanno confermato quanto visto recentemente in Spagna: Manila può concorrere per una finale al volteggio, ha delle ottime parallele ed una trave che può indubbiamente fare la differenza. Al corpo libero è elegante e tecnicamente molto precisa. Veronica ha un buon avvitamento e mezzo al volteggio che sappiamo poter essere anche un doppio, un corpo libero espressivo e tecnicamente competitivo ed una trave sempre molto stabile. A questa grande squadra mancano purtroppo due ginnaste di rilievo internazionale: la campionessa europea Asia D’Amato, che ha recentemente tolto il gesso, dando così il via al suo recupero e, la stellina della Brixia, già bronzo europeo al corpo libero, Angela Andreoli. Angela, come ci ha confermato poco fa il DTN Enrico Casella che ringraziamo per la disponibilità, ha un dolore ad un piede. Questo non le permette di spingere come vorrebbe e potrebbe, la sua ginnastica infatti è caratterizzata da potenza, esplosività e spiccate capacità acrobatiche. Di conseguenza è chiaro che presentare esercizi semplificati non sarebbe stato utile né per la sua salute né per la squadra. Ecco perché si è deciso di preservarla e curarla. In attesa di rivederla presto, la prossima stagione è comunque imminente, l’abbracciamo tutti così…

Silvia Vatteroni
Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento