Le foto usate/rubate ai tempi di Facebook

Alla luce di una situazione che si verifica molto spesso e sulla quale alcune persone mi hanno fatto notare che manca molto negli utenti la consapevolezza dei loro gesti, propongo qui di seguito alcune linee IMPORTANTI che gli amici di Fotografi.org hanno messo a disposizione nel loro sito. La domanda è questa:

Qualcuno ha utilizzato – sul suo profilo/pagina/gruppo – una fotografia ci cui io sono autore, “rubandomela”. 

Cosa devo fare?

Quando una persona qualsiasi ruba un’immagine dal profilo (o dal sito) altrui e la usa per la sua pagina/profilo/gruppo di Facebook, NON ha ricevuto da FB nessuna sublicenza: ha solo rubato un contenuto IP che – a lui – nessuno ha concesso.

Per questo motivo, potrai:

a) Procurarti prova dell’avvenuta lesione, facendo non solo una copia in locale (o una stampa) della pagina dove viene usata la tua immagine, ma anche filmando – con videocamera o telefonino multimediale – la connessione alla pagina in oggetto, a partire dalla ricerca in rete, fino all’apertura delle pagine incriminate.

b) Segnalare a Facebook stesso la violazione dei tuoi diritti; per fare questo, prima fai login in FB, poi punta a questa pagina:
http://www.facebook.com/legal/copyright.php?howto_report
Li vi trovi alcune note e (non molto visibile) il link per generare una segnalazione personale di violazione del copyright.

c) Inviare – se lo credi – una contestazione per raccomandata al soggetto stesso, chiedendogli o di rimuovere i contenuti, o di attribuire le foto a te anche con un link, o il pagamento a te dei diritti, una corresponsione di denaro in beneficenza (per non lasciare “impunita” la cosa, ma dimostrando di non essere tu alla ricerca di soldi).

Come potete notare, il consiglio è chiaramente quello di farsi accreditare la foto, con un link, NON tagliando la firma chiaramente e con l’apposizione nella didascalia del vostro nome e cognome. Dopotutto se abbiamo postato un’immagine sappiamo benissimo che puo’ succedere no?

Gli amici di Fotografi.org sono meravigliosi nello spiegare come funziona il mondo, quello attuale della rete e quello della fotografia professionale. Chi lo facesse già di professione probabilmente lo conosce già, chi avesse ambizione di farlo, o per i semplici fotoamatori, consigliamo il loro sito:

http://www.fotografi.org/  CLICCA QUI

Lascia un commento