Variazioni PTU anno 2013

La nuova Direzione Tecnica Nazionale reintegra completamente per il Campionato Nazionale di Categoria Allieve 2013 il programma PTU 2012.
Questa modifica entra in vigore dal 21/01/2013.
Pertanto i nuovi programmi PTU 2013 sono congelati. Questa decisione scaturisce da due considerazioni:

1. Le grandi difficoltà, soprattutto organizzative, delle sedute di allenamento al volteggio, nonché della organizzazione delle gare, riscontrabili con il PTU 2013 precedentemente proposto
2. Si ritiene di non interrompere le esecuzioni degli esercizi ai cinghietti nelle prime tre categorie in quanto tale didattica ha dato ottimo risultati in termini di composizione degli esercizi alle parallele delle categorie L4 e juniores.
Per quanto riguarda le valutazioni degli esercizi delle allieve con il nuovo codice dei punteggi la Direzione Tecnica Nazionale per la categoria allieve stabilisce la sua applicazione con le seguenti eccezioni:

? Volteggio: il corridoio di arrivo è costituito dalla fascia centrale dei tappetoni larga un metro, dove si posizione il tappetone supplementare da 40 cm, penalità 0.10 (un piede ) o 0.30 (entrambi i piedi)

? Parallele e cinghietti nessuna variazione alle indicazioni

? Trave sono consentite le pause o le preparazioni per gli elementi acrobatici ma non superiori  ai 2 secondi. Nelle serie si conferma la non oscillazione preparatoria delle braccia, quindi la posizione delle braccia all’arrivo del primo elemento deve essere quella di partenza del
secondo elemento.

? Corpo libero le partenze delle diagonali acrobatiche possono essere tutte a piedi uniti non è consentita però una pausa superiore ai due secondi

? Per trave e corpo libero,inoltre, non verranno prese in considerazione le penalità di artisticità e musicalità.

Nessuna variazione al nuovo codice dei punteggi nelle categorie Junior e Senior per i Campionati di Società.

Per quanto riguarda il PTU che darà vita ai Campionati di serie C la Direzione Tecnica valuterà nei primi mesi dell’anno le possibili variazioni che saranno applicate nella seconda parte dell’anno, tali variazione saranno dettate dalle nuove indicazioni tecnico didattiche fornite dal Codice dei Punteggi 2013-2016.

Lascia un commento