Parliamo di A2

Fino a questo momento abbiamo sempre parlato di A1, ginnastica artistica di primo livello ma delle sorprese ci sono anche nell’A2, la gara della mattina con delle ginnaste che sono state in nazionale e che adesso continuano ancora o che sperano di indossare al più presto la maglia azzurra. Quest’anno poi c’è un gran movimento, una ginnasta in più per squadra ma i prestiti stranieri non sono più consentiti.

Iniziamo a conoscere e capire chi c’è, ma da dove? Forse da una ginnasta conosciuta al grande pubblico per aver partecipato alla prima stagione del docu-reality “Ginnaste vite parallele”: Alessia Scantamburlo, meglio conosciuta come Schianta. Ritorna in gara dopo due anni, dopo un intervento chirurgico. La ripresa non è facile, l’agitazione di questo grande appuntamento si fa sentire ma lei c’è, lei aiuta le sue compagne di squadra a conquistare il terzo gradino, sia in prima che in seconda tappa di campionato.

Per il primo gradino del podio, e la promozione quindi tra le migliori d’Italia per il campionato 2014, se la giocano la Fratellanza Savonese (vincitrice della tappa di Ancona e seconda a Padova) e la Ginnastica Romana (seconda ad Ancona e vincitrice della tappa di Padova.

Proprio in queste due società troviamo due delle ginnaste che si sono messe in mostra nel campionato,  Lavinia Marongiu (Romana) e Alice Bortolazzi (Savonese).  Lavinia, già protagonista dell’incontro internazionale di Jesolo 2012 nella squadra juniores, in queste due gare si è fatta notare soprattutto a parallele con il miglior punteggio di giornata di A2, mentre Alice ha presentato il miglior punteggio a trave a Padova.

Sempre a livello individuale sono da tenere sott’occhio Sofia Bonistalli, della Polisportiva Casellina, e Giulia Paglia, della Consumatori Coop Parma.
Sofia ha ottenuto il miglior punteggio individuale a Padova ma l’avevamo già incontrata nei campionati italiani di categoria 2012, dove aveva vinto il bronzo all around juniores. Giulia invece ha ottenuto il miglior punteggio al volteggio e corpo libero. Aveva partecipato ad un incontro internazionale nel 2009, poi è dovuta star ferma per diverso tempo ma l’abbiamo rivista ai campionati italiani assoluti di Catania 2012.

Non ci resta infine che ricordare anche Carlotta Giovannini, campionessa europea 2007 al volteggio, che continua ad aiutare la sua giovane squadra, la Biancoverde Imola.

Un grandissimo in bocca al lupo a tutte le ginnaste per le prossime gare.

Alice Bernardini

Coop Parma

Lascia un commento