Gare, di ogni livello

Gare, una dopo l’altra.. Dalle bimbe piccolissime ad atlete ormai di una certa età. Gare, tutte uguali in pratica, uguali perchè l’atleta si misura con le altre della sua categoria, e si misura più che altro con se stessa. In pochi giorni siamo passati dai campionati europei dove le nostre ragazze si sono comportate secondo le aspettative, o forse qualcosa meno, o forse qualcosa in più.

Le sensazioni delle protagoniste dei campionati europei, appena tornate da Mosca, erano sicuramente discordanti. Ad una Elisa che ha raggiunto un bel risultato in campo internazionale, quasi alla prima uscita, Vanessa ha subito i troppi pochi giorni dall’infortunio di Jesolo e non è riuscita ad esprimersi. Ad una prova molto soddisfacente di Giorgia, impegnata in tutti gli attrezzi e anche in finale successivamente, si opponeva il dispiacere di Carlotta per la mancata medaglia che era sicuramente alla sua portata. Ma le gare sono gare, dagli inizi agli altissimi livelli, e quella trave, come quella pedana, è la stessa amica/nemica in ogni livello. Non ci resta altro che fare ancora a loro i nostri complimenti e un in bocca al lupo per i prossimi eventi.

In questi giorni si è svolta la gara di serie B dove si sono decise le squadre che il prossimo anno gareggeranno in serie A. Ha vinto  la Società Gymnasium Treviso seguita dalla Società Victoria di Torino che finalmente, assieme alla prima classificata, corona il sogno a lungo coltivato di promozione in A2. Tutta la squadra ha ovviamente ben figurato ma i risultati più eclatanti sono stati, come previsto, quelli di Adriana Crisci, già nazionale azzurra, rientrata da poco in agonismo ai massimi livelli. Il bronzo è andato alla Juventus Nova Melzo che ottiene il passaggio alla Serie superiore, insieme alle due che la precedono, prendendo il posto della Ginnastica Ardor Coop, dell’Eur di Roma e della Biancoverde di Imola.

Ma non facciamo in tempo a pensare al prossimo campionato di serie A (ci saranno per caso novità??? pare di sì) che ci tuffiamo nel prossimo appuntamento: gli Assoluti di Ancona. E cosa pensare di questi assoluti? Stiamo aspettando la lista della convocate da parte della Federazione Ginnastica. E poi ci trasferiremo ad Ancona per passare questa due giorni in compagnia delle (e dei) migliori atlete/i italiani.

Il prossimo anno le squadre della serie A:

SERIE A1 FEMMINILE: Gal Lissone, Brixia Brescia, Olos Gym 2000 (Roma), Pro Lissone, Artistica ’81 (Trieste), Forza e Virtù (Novi Ligure), Estate ’83 (Travagliato), Giglio Montevarchi, Fratellanza Savonese, Ginnastica Romana.

SERIE A2 FEMMINILE: World Sport Academy (San Benedetto del Tronto), La Rosa (Brindisi), Coop (Parma), Corpo Libero (Padova), Casellina (Scandicci), Cuneo, Renato Serra, Gymnasium (Treviso), Victoria (Torino), Juventus Nova Melzo.

SERIE A1 MASCHILE: Virtus Pasqualetti Macerata, Ginnastica Pro Carate, Corpo Libero (Padova), Libertas Vercelli, Pro Patria Bustese, Ginnastica Livornese, Ginnastica Meda, Juventus Nova Melzo, Aurora.

SERIE A2 MASCHILE: Ginnastica Romana, Artistica Stabia, Ginnastica Ferrara, Forza e Coraggio, Ginnastica Varesina, Sampietrina Seveso, Nardi, Ginnastica Civitavecchia, La Costanza Massucchi Mortara.

 

 

Lascia un commento