Buon Compleanno Stefania!

Stefania Bucci inizia la brillante ed infinita carriera sportiva vincendo il suo primo Campionato Regionale ed attirando su di sé l’attenzione dei Tecnici Nazionali della Federazione Ginnastica. E’ piccola, ma brucia le tappe: passa esordiente vincendo ad ottobre il Campionato Regionale e a novembre quando passa nella categoria juniores, vince il Campionato a Mestre.

L’anno dopo entra in nazionale e partecipa all’ incontro Internazionale Italia-Olanda, ai Campionati del Mondo di Varna e alle Gymnasiadi di Wiesbaden, dove si classifica all’ ottavo posto. La sua carriera non si ferma anzi… l’anno dopo diventa senior e conquista il 3° posto ai Campionati Italiani. Nei tornei Internazionali di Mosca e Riga ed ai Campionati Europei di Skien risulta essere la miglior ginnasta d’ Italia. Ai Giochi del Mediterraneo ad Algeri la squadra Italiana vince l’oro, ma la piccolina non si accontenta e torna a casa con altre tre medaglie: due d’oro (trave e corpo libero) ed una d’argento (parallele). Per concludere al meglio l’anno, agli ASSOLUTI di dicembre, si laurea CAMPIONESSA D’ ITALIA!!

Siamo nel 1976, ci sono i Campionati Mondiali di Amburgo e la miglior ginnasta italiana è ancora una volta lei.
E come era più che prevedibile, poco dopo arriva la tanto attesa convocazione per le OLIMPIADI di MONTREAL: ha solo 16 anni, ma non delude le aspettative, si qualifica fra le 36 finaliste conquistando il 23° posto in classifica generale, 8° al corpo libero, 8° posto alla trave ed un bellissimo 10° posto alle parallele.

L’anno dopo, sfinita dall’ esperienza olimpica vuole abbandonare l’attività, ma viene convinta a partecipare ad un altro Campionato Italiano e, nonostante i pochissimi allenamenti, riesce ugualmente a conquistare la seconda posizione in classifica generale, la medaglia d’oro al volteggio, alle parallele, al corpo libero e l’ argento alla trave.

Con questa gara conclude la sua gloriosa carriera da ginnasta, ma non abbandona il campo gara: infatti, l’anno dopo fonderà con il padre, la Società Ginnica GIGLIO ed inizierà così un nuovo capitolo della sua vita, quello da tecnica, allenatrice e seconda mamma di tantissime piccole ginnaste che inseguono lo stesso sogno che aveva desiderato e realizzato lei.

Siamo abituati a vederla in tuta, con il cartellino pass tecnici, che incita, abbraccia e incoraggia le sue ginnaste, ma in pochi sanno che incredibile carriera ha alle spalle la grande allenatrice della Ginnica Giglio, palestra da poco riconosciuta “Accademia Nazionale” e siccome oggi è il suo compleanno, volevamo farle gli auguri in un modo un po’ speciale… BUON COMPLEANNO STEFANIA!!!

Nella foto, Stefania Bucci, la figlia Desy e le ginnaste della Giglio serie A1

S.V.

 

Lascia un commento