Ecco il primo articolo che Federica Macrì ci ha fornito. Una lettera, dal cuore, alla piccola Tea Ugrin. Da leggere!!!
Ricordo come se fosse ora la prima volta che vidi Tea, piccola e muscolosa con quel ciuffetto biondo, la vidi lì alle prese con la trave così alta per lei all’epoca! Arrivò nella nostra palestra nel 2007, anno per me duro ed intenso, la preparazione per Pechino era faticosa e noi ci allenavamo ad orari diversi dalle piccole.
Il nostro percorso insieme iniziò qualche anno più tardi, io ancora indecisa di cosa fare della mia carriera, lei così determinata invece nella sua! iniziò a vincere da subito le gare regionali poi le nazionali facendosi subito strada tra le piccole grandi ginnaste che stavano nascendo.
Nel 2011 iniziò la serie A con noi, il mio compito e quello di Francesca era quello di farle da guida, aiutarla ad entrare nel mondo della ginnastica. Stupì subito tutti con la sua grinta e determinazione, non aveva paura di nessuno, faceva la sua gara al meglio e dava sempre il massimo!
Da qui il nostro rapporto si intensificò sempre di più. Gli 8 anni che ci separano in palestra non si fanno sentire, se lei ha bisogno di me come punto di riferimento, io ci sono; quando sono io ad essere in difficoltà lei è li, con quel sorrisetto che la contraddistingue, a dirmi “ei fede non mollare!”, facendomi sentire sempre la sua presenza, per me fondamentale!
Tea è una ragazza splendida, riservata e un pò timida ma con un carattere deciso e determinato, non si lascia intimorire e da sempre il massimo per raggiungere gli obbiettivi, come abbiamo potuto notare dalle sue ultime gare.
In lei rivedo parte di me stessa, sta svolgendo il mio stesso percorso e sono fiera di vederla crescere passo dopo passo standole accanto in ogni momento, anche se lontane, sempre vicine!
Le auguro di vincere tante medaglie ma soprattutto di rimanere la persona fantastica e umile che è, perchè se vinci nella vita e rimani nel cuore delle persone, allora hai vinto su tutto!
Ed é questo che lo sport deve insegnare!