Il Diario di Anversa (pagina 7)

Finalmente Anversa. Già detto, vero, ma oggi è diverso: siamo quasi al gran completo come preannunciato e la mattina scorre veloce nel Palazzetto Lotto Arena aiutando anche i volontari nell’allestimento di una postazione merchandising (quando non si ha niente da fare… si trova comunque qualcosa)!

Ma alle 13,30 iniziano le prove podio e la prima a partire è Carlotta Ferlito. Insieme a lei Francesca Deagostini a farle assistenza durante la preparazione degli attrezzi.

DSC_8724

Prova podio completa, con piccola incertezza al volteggio dato che non è stato provato in training hall. Ma consapevolezza di poter fare bene, in generale,  come dirà Carlotta durante l’intervista rilasciata alla Federazione poco dopo la fine della prova.

DSC_8656

 

Piccola pausa tra questa suddivisione e la successiva. Che poi pausa in realtà non è per nessuno. In questi 30 minuti si muove il mondo. Perchè???
La prova podio è in pratica l’esecuzione degli esercizi della gara in “prova” appunto. Sono presenti però tutte le giurie, tanti fotografi, tutti gli allenatori, le tv. E nella pausa viene ripulito completamente il campo gara, riempiti di magnesia i contenitori, servito un piccolo “snack” a base di frutta per le giudici ecc ecc
I fotografi di solito, in questi 30 minuti, tornano in sala stampa e scaricano le schede piene d’immagini per poi prepararsi, correndo per le scale e scendendo nel campo gara, pochi minuti prima dell’inizio della sub-divisione successiva.

E arriviamo a Vanessa. E’ una suddivisione da paura: con lei girano Mustafina, Iordache, Maroney per dirne alcune…. Ve lo dico sincero, mi giro e trovo una, mi volto a destra l’altra, e poi davanti Vanessa…. Sono in un vortice di atlete mondiali!!! Bello, tutto bellissimo a dire il vero!

DSC_9160

DSC_8859

Carlotta prepara gli staggi per la compagna di squadra Vanessa. La nostra Ferrari porta a compimento una prova podio molto pulita, convinta, precisa e con lo sguardo concentrato.

E intanto intorno:

MaroneyEd ancora:

DSC_9122

Non scherziamo ragazzi, qui siamo ai MONDIALI DI ANVERSA!!

Poi giunge la notte, la sera dal punto di vista di orario ma ormai è tutto buio. In sala stampa siamo rimasti in pochi, si vede che oggi era ancora la prova, domani sarà ben diverso! Prendo la metropolitana che mi porta alla base, ripasso mentalmente il programma di domani…. Vai con i maschi!!

Ore 10 prima suddivisione Marco Lodadio Anelli
ore 12 circa Paolo Principi cavallo con maniglie

E poi ancora Paolo Principi alle 18,25 sbarra
alle 18,50 corpo libero
alle 19,15 Alberto Busnari cavallo con maniglie
alle 19,40 Matteo Morandi anelli
e alle 20,05 Marco Lodadio volteggio

Giornata lunga parrebbe…. Non perdete le news di domani!

Lascia un commento