Dopo una notte intera di pioggia, le nuvole sostano ancora nel cielo di Sofia facendola sembrare in autunno invece che a primavera. Ma ve l’abbiamo detto, per noi popolo della ginnastica, tutto questo è ininfluente: nell’Armeec Arena siamo al chiuso e rivediamo l’esterno solo dopo il tramonto!
Alle ore 10 è iniziata la gara per le qualificazioni delle squadre juniores. Nella prima suddivisione l’Arena era praticamente vuota, ma tutti si aspettano un gran pubblico per le fasi finali. Effettivamente il colpo d’occhio faceva paura, oltre 10.000 posti in tre anelli differenti!!
Ma parliamo della gara, prima di tutto la classifica finale:
1° Russia
2° Gran Bretagna
3° Romania
4° Germania
5° Italia
Come sempre accade sui social sono partiti i commenti. Alcuni di questi negativi, anche con una buona dose di supponenza ed ignoranza in materia. Ma come sappiamo c’è libertà di parola e preferiamo “commentare” i commenti con un silenzio (non proprio rassegnato però).
In verità la gara è andata complessivamente bene. La nostra Italia Junior ha portato a casa un punteggo di 160,036 finale che ci ha portato al quinto posto. Quinto posto dietro a due squadre regine del nostro continente, la Russia e la Romania. Al secondo posto una grande Gran Bretagna con 165,005 con una Elizabeth Downie al quarto posto dell’ All Around.
Se proprio dobbiamo trovare una rotazione con qualche imprecisione questa è stata la trave. Ma siamo complessivamente contenti di questa prima giornata.
In definitiva abbiamo piazzato tutte le nostre ragazze in una finale, ecco come:
All Around abbiamo Sofia Busato e Pilar Rubagotti
Chiara Imeraj in finale a corpo libero ( con un esercizio pulito ed elegante da 13,600 !! )
Desire’ Carofiglio e ancora Sofia Busato in finale a volteggio con un salto 1 e mezzo non stoppato alla perfezione che siamo sicuri in finale farà invece come suo solito
Yosra Abdelaziz ha infine centrato la qualificazione per le Olimpiadi giovanili che si terranno questa estate in Cina!
La Abdelaziz ha sporcato le sue parallele con una caduta che le è costata la qualificazione. Sicuramente anche questa è esperienza e siamo sicuri che saprà dimostrare nelle prossime occasioni quello che vale.
Dobbiamo aggiungere una nostra nota: i gli esercizi a corpo libero, delle nostre azzurrine, e come sempre della nostra Italia, hanno riscosso un grossissimo successo e hanno saputo fare la differenza. Tanti complimenti a tutti i tecnici e coreografi che hanno curato il lato artistico dei nostri esercizi…
Oggi si replica, con le SENIOR!!