LE NUOVE SENIOR… MARTINA MAGGIO

Il 26 luglio, ossia sedici giorni dopo il compleanno di Noemi, compie gli anni un’altra nostra azzurrina: Martina Maggio.
E così come Giulia e Noemi, anche Martina a gennaio passerà alla categoria senior.
Martina è una ginnasta della Robur et Virtus di Villasanta, che ormai da un anno si è trasferita a Brescia, dove si allena ogni giorno.

Quest’anno ha contribuito alla promozione della sua squadra in serie A1, è stata la ginnasta italiana più medagliata al Trofeo Città di Jesolo, dove ha portato a casa un argento alla trave, un argento al volteggio e un bronzo al corpo libero. A rendere indimenticabile il suo 2016 però, è stato l’oro vinto a Berna, dove si è laureata campionessa europea al volteggio!

Martina non ha potuto chiudere l’anno con i campionati nazionali di categoria, a causa di un risentimento fisico alla gamba che l’ha costretta a diminuire i carichi di lavoro. E purtroppo, proprio per questo stesso motivo, Martina a gennaio non partirà per l’ America (dove tra l’altro era già stata mandata nel 2013 per una simile esperienza).
Martina è una ginnasta completa, il suo attrezzo preferito è la trave, ma sa essere competitiva anche negli altri attrezzi: ottimo DTY al volteggio, buone difficoltà al corpo libero, così come alle parallele, dove ha recentemente aggiunto lo shaposhnikova e il ricna.
Oggi è ancora in fase di recupero, ma Martina sta già cambiando tutti i suoi esercizi per continuare a dire la sua tra le grandi e per tornare, ancora una volta, da protagonista.

CURIOSITA’: nel 2015 venne scelta come portabandiera della delegazione azzurra impegnata agli EYOF di Tbilisi (Georgia).

DA VEDERE: ovviamente i due salti che l’hanno incoronata campionessa europea junior al volteggio! https://www.youtube.com/watch?v=9a7hFYcDERQ

Gamba Marty!!!

Lascia un commento