• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • DOHA: ITALIA, SESTA NELLA CLASSIFICA PARZIALE

DOHA: ITALIA, SESTA NELLA CLASSIFICA PARZIALE

Si è appena conclusa la gara di qualificazione dei Mondiali di Doha, in Qatar. La squadra nazionale femminile è partita al volteggio, dove Lara Mori ha aperto la gara con un buon avvitamento. Dopo di lei, le compagne Irene Lanza, Martina Basile e Sara Ricciardi hanno eseguito invece, l’ avvitamento e mezzo. Irene, al debutto in un contesto internazionale, purtroppo sbaglia il salto, ma Martina e Sara, mantengono la concentrazione e portano a casa due buoni salti, rimediando così all’errore. Il formato infatti, prevede che sia possibile scartare il punteggio più basso.

La seconda rotazione vede l’Italia alle parallele. La prima a salire è Martina Rizzelli, al rientro dopo 2 anni di stop tra infortuni e recuperi, chiude un buon esercizio, e nonostante qualche piccola imprecisione regala all’Italia il punteggio più alto in questo attrezzo (12.800)! Dopo di lei Irene, che purtroppo paga ancora una caduta in uscita, anche questa “recuperata” dalle compagne Sara e Lara, che chiudono due esercizi senza particolari errori, solo un arrivo un po’ abbondante per Sara.

La terza rotazione è quella alla trave, qui, si sa, l’emozione gioca sempre brutti scherzi, ma la voglia di riscattarsi è tanta e Irene non si fa trovare impreparata e chiude un buon esercizio (12.766). Dopo di lei, c’è purtroppo l’errore di Martina Basile, che cade da un elemento che pochissime volte le abbiamo visto sbagliare: il salto teso. Un vero peccato, ma la gara va avanti… Sara riscatta l’errore di Martina e rimette l’Italia in careggiata. L’ultima a salire è Lara, la sua trave sa essere davvero bella, ma 10 cm sono davvero pochi e basta una piccola distrazione, Lara cade dal giro impugnato. Un vero peccato, non tanto per la squadra, alla quale Lara regala tutto sommato un buon punteggio (12.800), ma proprio per Lara, che senza quella caduta si sarebbe vista assegnare un 13.800, punteggio che sarebbe stato alle spalle di quello della campionessa olimpica Sanne Wevers (attualmente terza).

Detto questo, basta pensare alla trave, l’Italia va a giocarsi il tutto e per tutto al corpo libero, il suo attrezzo. E non delude le aspettative: Irene, Sara, Martina e Lara chiudono 4 buoni esercizi! L’unica imprecisione è quella di Lara che paga un’ uscita dalla prima diagonale, ma al momento il suo 13.400 è il quinto miglior punteggio!

L’Italia chiude così la sua gara al sesto posto provvisorio con 156.830 punti. Per quanto riguarda la classifica AA invece, abbiamo Lara all’ottavo posto provvisorio, mentre Sara, al 12esimo!

Complimenti Lara Mori per essere stata, ancora una volta, un grande Capitano, complimenti a Sara Ricciardi che dopo 7 anni fuori dal giro della Nazionale, ci è tornata con “l’abito da sera”: 4 esercizi su 4 senza errori! Complimenti a Martina Rizzelli per essersi rimessa al servizio della squadra, a Martina Basile per aver dimostrato di che pasta è fatta e a Irene Lanza, che nel giro di pochi mesi si è trovata dal campo gara della serie A a quello di un Campionato del Mondo! E, giusto sottolinearlo, non solo non è da tutti esserci, ma non è da tutti accettare di mettersi in gioco PER esserci! Grazie anche a Caterina Cereghetti che ha seguito e sostenuto la squadra con tutta se stessa! ??

Classifica dopo la 6° suddivisione:

USA       174,429
GIAPPONE 162,180
GERMANIA 161,071
OLANDA 159,029
BELGIO  158,970
ITALIA 156,830

Domani, nella seconda giornata di qualifiche, vedremo impegnate, tra le altre: Cina, Russia, Gran Bretagna, Romania e Francia.

S.V.

Credits: Amy Sanderson per Ginnastica Artistica Italiana

Lascia un commento