Da Baku a MERSIN

Il comitato dell’European Gymnastics si è riunito per decidere sugli Europei di Dicembre.

E così, in data odierna, siamo arrivati ad una decisione per quanto riguarda i Campionati Europei maschili e femminili del 2020. Inizialmente dovevano svolgersi ad Aprile a Parigi per il femminile e a Baku a maggio per il maschile. A causa della pandemia del Covid-19, il comitato organizzatore francese aveva rinunciato all’evento e Baku si era proposto per ambedue con svolgimento in dicembre.

Nel comunicato dell’European Gymnastics si fa riferimento al perdurare dell’emergenza sanitaria ma sicuramente ha influito nella decisione finale, la vera e propria guerra che si sta svolgendo tra Azerbaijan ed Armenia.

A questo punto, deciso il luogo di svolgimento, MERSIN in Turchia, le date fissate sono le seguenti:

  • Campionati Europei 2020 MASCHILI dal 9 al 13 Dicembre 2020
  • Campionati Europei 2020 FEMMINILI dal 17 al 20 Dicembre 2020

Si ricorda che ambedue le competizioni non saranno qualificanti per le Olimpiadi. A questo punto ci nasce il dubbio: quante nazionali europee decideranno di intraprendere il viaggio, le spese e i rischi sanitari in questo periodo di perdurante emergenza sanitaria?

La Federazione britannica, qualche giorno fa, ha annunciato che non parteciperà ai Campionati Europei sia per il Covid che per il fatto di non essere qualificanti. Forse non sarà l’unica nazionale che prenderà questa decisione importante.

Stay tuned…

F.T.

Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento