• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Mersin 2020, Ana Barbosu succede a Giorgia Villa

Mersin 2020, Ana Barbosu succede a Giorgia Villa

La Romania con Ana Barbosu oro nell’All Around Juniores.

A Mersin in Turchia sono in corso gli Europei di Ginnastica Artistica femminile. Quest’anno la pedana vede il dominio incontrastato delle rumene, che si crogiolano nel ricordo dei tempi che furono, nonostante il loro dominio sia da attribuire alla totale essenza delle Federazioni che, attualmente, possono classificarsi come le più forti. 

Mersin è l’Europeo delle rinunce, al fine di tutelare la sicurezza di atleti e tecnici, ma è anche l’Europeo che segna il grande ritorno di Larisa Iordache. Ne abbiamo parlato QUI

Le qualificazioni seniores hanno visto qualche piccolo guizzo solo per la presenza della Iordache e per qualche altro nome di spessore come le ucraine Angelina Radivilova, Anastasia Bachynska e Diana Varinska e l’ungherese Zsofia Kovacs, che ha brillato su più di un attrezzo. 

Sul versante Juniores il podio All Around è intriso di colori rumeni. Lo scettro (che in tempi del tutto diversi) fu della nostra Giorgia Villa, transita nelle mani della giovane rumena Ana Barbosu, che domina la competizione, ottenendo il primo punteggio di qualifica su ogni attrezzo, con totale di 54.599 sul circuito generale. La medaglia d’argento resta in casa Romania e finisce al collo di Maria Ceplinschi. Al terzo posto, invece, troviamo l’ucraina Daniela Batrona, avvantaggiata dalla 2-per-country rule. Infatti, sulla carta, la rumena Iulia Trestianu può vantare un punteggio più alto della detentrice del bronzo Europeo Juniores.

La situazione di squadra Juniores è perlopiù speculare a quella individuale, con l’oro della Romania a quota 156,463, l’argento dell’Ucraina che si ferma a 145,995 e il bronzo dell’Ungheria con un punteggio di 143,428.

C.F.

Lascia un commento