Inizia così il racconto che Maria Vittoria Cocciolo ci ha inviato per comunicare il suo ritiro.
Non è stato un percorso semplice: sono stata costretta a fermarmi forse un po’ troppe volte infatti non sono riuscita a raggiungere tutto quello che speravo di raggiungere. Sicuramente mi sono tolta delle belle soddisfazioni e per questo devo ringraziare in primis la mia allenatrice che ha sofferto con me per ogni delusione e festeggiato ad ogni traguardo raggiunto. Tutto ciò che ho fatto di bello l’abbiamo fatto insieme!
Durante l’ultimo periodo continuavo ad avere problemi alla schiena e al ginocchio… ho preparato il campionato di serie A con le mani e con i piedi diminuendo tantissimo i carichi. Il ginocchio l’ho operato di nuovo ed ora è a posto ma la schiena no. Ho provato a curarla in tutti i modi ma non ci sono riuscita. Quel problema che inizialmente mi sembrava una “cavolata” mi ha messo KO. Non riuscivo più ad allenarmi.
Nonostante tutto mi ritengo estremamente fortunata perché ho incontrato persone fantastiche e vissuto momenti unici che ricorderò per tutta la vita. Una passione immensa per questo sport che non finirà mai e poi mai.
Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine, allenatori, famiglia e compagne che sono sempre riuscite a strapparmi un sorriso anche quando non era per nulla facile. Infine ringrazio gli infortuni e i momenti difficili che hanno caratterizzato il mio percorso perché è grazie a loro che sono diventata la persona che sono oggi!
Non mi pento di nulla e rifarei TUTTO da capo anche sapendo quanto è stato difficile e doloroso , perché i sorrisi e i bei momenti sono troppo preziosi, impagabili e insostituibili.
Un saluto Maria Vittoria e siamo sicuri che saprai affrontare la tua “nuova” vita come hai affrontato da ginnasta quella “precedente”!
Foto: Filippo Tomasi