I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA GINNASTICA ARTISTICA: IL CALENDARIO 2022

L’Italia ha salutato il 2021, un anno da ricordare per le tante vittorie ma anche per i numerosi infortuni degli atleti più promettenti, e ha da poco dato il benvenuto ad un nuovo anno che potrebbe portare ad una rinascita completa anche e soprattutto nel mondo dello sport.

In questo primo anno del triennio in preparazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 gli impegni saranno molteplici, a partire da quelli che si svolgeranno “in casa”: fra meno di un mese si parte con la prima tappa di Serie A, che si svolgerà ad Ancona il 12 febbraio, seguita il 12 marzo dalla seconda a Torino, il 22 aprile a Napoli per la terza ed, infine, il 21 e 22 maggio, sempre a Napoli, la Final Six decreterà le due squadre Campioni d’Italia.

Il capoluogo campano ospiterà poi i Campionati Italiani Assoluti: il week end da segnarsi è quello del 14 – 16 ottobre, data importante perché rappresenterà il banco di prova per la partenza per i Mondiali, i quali avranno luogo dal 29 ottobre al 6 novembre a Liverpool (Gran Bretagna) e permetteranno ad alcune squadre di staccare i primi pass in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Sarà l’Italia una di queste?

A partire dal 24 febbraio ci saranno diverse tappe di Coppa del Mondo di specialità, in particolare la prima a Cottbus, in Germania, per poi seguire il 2 marzo a Doha (Qatar), il 17 marzo a Il Cairo (Egitto) e infine il 31 marzo a Baku (Azerbaijan). Non si hanno, invece, informazioni per quanto concerne la Coppa del Mondo all-around.

A queste si aggiungono diverse giornate dedicate alla World Challenge Cup, più precisamente il 26 maggio a Varna (Bulgaria), il 9 giugno a Osijek (Croazia) e il 16 giugno a Koper (Slovenia).

In programma dal 25 giugno al 5 luglio ci sono poi i Giochi del Mediterraneo a Orano (Algeria), le Universiadi a Chengdu (Cina) dal 26 giugno al 7 luglio e i giochi del Commonwealth che avranno luogo, chiaramente, in Gran Bretagna, a Birmingham, dal 28 luglio all’8 agosto.

Un evento molto importante saranno gli Europei, che avranno luogo a Monaco (in Germania) eccezionalmente in estate dall’11 al 21 agosto, perché parte di un evento che riunisce gli Europei di altre dieci discipline: per quest’anno è prevista la gara a squadre (e le finalità di specialità) ma non il concorso generale da individualista. 

Infine, uno dei week end che certamente entusiasmerà i fan italiani sarà quello del 9 e 10 aprile, quando è in programma il Trofeo di Jesolo: dopo ben 3 anni dall’ultima edizione, si spera che ci sarà la possibilità di vedere nuovamente gareggiare in suolo italiano alcune delle star reduci dalle recenti Olimpiadi. Ma su Jesolo vi parleremo a brevissimo con un articolo dedicato.

Alessia Rivolta

Lascia un commento