• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • PADOVA: CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI GIORNO 1

PADOVA: CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI GIORNO 1

Oggi pomeriggio, a Padova, si è svolta la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti.

Una gara importante per tutte le atlete ammesse, in quanto valeva da qualifica per le finali che si terranno nel fine settimana, ma ancora più importante per la squadra nazionale che in questi giorni testerà preparazione ed esercizi in vista degli imminenti Campionati del Mondo.

A dominare la giornata di oggi è stata Alice D’Amato, il suo totale è di 56,350, un punteggio assolutamente di rilievo. Splendide poi le sue parallele, ancora una volta impeccabili (15.200) e nettamente migliorato, specialmente nella parte artistica, il corpo libero (14.300). Alle sue spalle Manila Esposito, con un totale di 54,800, minato da una caduta al corpo libero, peccato. Manila ha però ottenuto un eccellente 13,900 alla trave e un ottimo 14,450 alle parallele, dove ha presentato per la prima volta il salto Nabieva. Il terzo miglior parziale di oggi è quello di Elisa Iorio (53,900). Non ha ancora recuperato il doppio avvitamento al volteggio, ma i suoi attrezzi di punta sono parallele e trave e anche oggi, seppur al rientro dall’infortunio, non ha deluso le aspettative, bravissima Eli!

Niente concorso generale invece per le altre atlete in preparazione ai Mondiali: Arianna Belardelli non ha fatto parallele, ma bene a volteggio, trave e corpo libero, Nunzia Dercenno, purtroppo a risparmio per un risentimento fisico, ha fatto solo parallele (13.400), Sofia Tonelli ha debuttato l’avvitamento e mezzo al volteggio, ma ha pagato una caduta al corpo libero, Veronica Mandriota, al rientro dopo l’infortunio, ha fatto l’AA e si è distinta al corpo libero (13,400), mentre Angela Andreoli, inaspettatamente assente nella line up del corpo libero, è apparsa molto fasciata ai polpacci, forse ha qualche dolore fisico, purtroppo ha commesso un paio di errori alle parallele, riscattati però con una buona e nuova trave (13.800), dove appare meno acrobatica e più spazio al lavoro artistico.

Giorgia Villa, come lei stessa ha raccontato è stata nuovamente ferma per la schiena, ma oggi è scesa comunque in campo gara. Bene alle parallele, agli staggi è sempre una certezza (14.400), mentre alla trave paga purtroppo tre cadute di troppo. Conosciamo Giorgia, sappiamo tutti bene che darà il massimo venerdì per riscattarsi!

Merita infine, pur non facendo ancora parte della squadra nazionale senior, una menzione speciale Eleonora Calaciura della Juventus Nova Melzo. Spaziale la sua gara, Eleonora è solo una 2010, ma nonostante questo si è piazzata al quarto posto provvisorio con un grandioso 52,200! Secondo miglior punteggio al corpo libero 13,500 e primo alla trave 13,900! Complimenti Ele!

Testo: Silvia Vatteroni
Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento