ATLETA A su Netflix

Esce su Netflix il documentario Atleta A che parla del più grande scandalo della storia dello sport USA

Questo documentario racconta gli abusi del dottor Larry Nassar verso le ginnaste della squadra USA e dei reporter che rivelarono la cultura tossica di questo ambiente.

Chi ci legge da anni sa bene che abbiamo parlato diverse volte della vicenda Nassar che ha coinvolto, non solo il dottore della nazionale USA, ma la stessa organizzazione USAGYM.

Ne abbiamo parlato la prima volta in questo articolo ma utilizzando lo strumento “cerca” sul nostro sito e digitando “nassar” , potrete trovare tutta la cronistoria delle nostre pubblicazioni.

Atleta A racconta questa vicenda ma parte dagli anni ’70 quando arrivarono dalla Romania gli allenatori di Béla e Márta Kátolyi. Si arriva poi all’inizio delle indagini sul medico della nazionale stelle e strisce Larry Nassar che vengono in parte scatenate da un articolo di denuncia pubblicato da un giornale, l’Indianapolis Star e, infine, parla della storia di Maggie Nichols, ribattezzata “Atleta A” per non rendere noto, all’inizio, il nome della prima ad aver denunciato Nassar.

Il film, mette in risalto anche la figura di Rachael Denhollander, la prima ad esporsi pubblicamente contro Larry Nassar.

Il film-documentario ci racconta non solo degli abusi sessuali del Dottor Nassar ma anche che tutto il sistema era “corrotto”. Una delle tante frasi del film che ci è rimasta impressa è: “Amiamo i vincitori in questo paese. E scarifichiamo i nostri giovani per vincere…

Se amate questo sport come lo amiamo noi, e se avete la possibilità, questo è il link per vedere questo film che racconta molto di quello che era (speriamo appunto “era”) l’organizzazione della ginnastica nazionale in USA.

Da parte nostra siamo sicuri che ancora molta strada ci sarà da percorrere per eliminare quanto di sbagliato vi è in quel sistema, una riprova è la sospensione di pochi mesi fa dell’allenatrice di Laurie Hernandez (ne abbiamo parlato QUI).

E speriamo anche che tutto questo serva a migliorare il mondo che gravita in questo bellissimo sport.

F.T.


Lascia un commento