• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Serie A1 GAF, le squadre nella Final Six e le squadre retrocesse

Serie A1 GAF, le squadre nella Final Six e le squadre retrocesse

Sabato10 Aprile si è concluso il campionato di Regular Season di Serie A1.

Nonostante l’imperversare della pandemia, che nelle scorse settimane ha colpito anche alcuni dei nostri atleti, le squadre della massima serie italiana sono tornate più agguerrite che mai per conquistare il podio di giornata e un pass per la Final Six, che si svolgerà dal 15 al 16 Maggio sempre al PalaVesuvio di Napoli. Qui di seguito un breve resoconto della gara femminile di A1.

Dopo l’assenza di Siena, la Brixia di Brescia è tornata a infiammare il palazzetto con le sue guerriere: Giorgia Villa, che ha dato spettacolo sugli staggi e alla trave; Giorgia Leone, impegnata sulla scivolosa pedana del Corpo Libero; Veronica Mandriota, che stampa un ottimo salto da 14,350 al volteggio; mentre schierate sul circuito completo c’erano Alice D’Amato, Martina Maggio e l’inesauribile Vanessa Ferrari. Non è stata certo una gara esente da errori per le ragazze della Brixia, ma bisogna considerare che gli allenamenti hanno subito dei grossi rallentamenti. La stessa Vanessa, come sappiamo, si è appena ripresa dal Covid e ha dato ancora una volta prova di determinazione, talento e tanta passione, tornando a competere sull’All Around (e come lo ha fatto!) dopo ben cinque anni. 

La seconda squadra che vedremo competere alla Final Six è la Ginnastica Civitavecchia. La compagine, guidata da un’elegantissima e agguerritissima Manila Esposito, guadagna il terzo gradino del podio di giornata e il pass per la finalissima. La squadra laziale ha portato a termine ottimi esercizi, con dei picchi sopratutto al volteggio, vantando esecuzioni al limite della perfezione (tutte sopra il 9) e alla trave, dove Manila piazza un esercizio dalla nota D di 5,40.

Sempre in ottica Final Six, la terza squadra che il 15 e 16 maggio si giocherà il tutto per tutto è la Juventus Nova Melzo che, grazie a una pregevole gara al PalaVesuvio, guadagna il terzo posto provvisorio nella classifica generale e la medaglia d’argento della terza tappa di Regular Season. In questo caso è impossibile non citare la bellissima trave di Sofia Oggioni (5,10 di nota D) che si è distinta nonostante qualche errore al corpo libero. Buona anche la gara di Chiara Vergani, che si dimostra solida sull’All Around. La Juventus Nova Melzo, inoltre, ha potuto contare sull’ottimo 13,200 di Alessia Canali alle parallele asimmetriche.

Il quarto pass per la finalissima è stato conquistato dalla Ginnica Giglio. La squadra di Lara Mori ha lasciato più spazio alle nuove leve in questa terza giornata di Regular Season e si è qualificata nona nella classifica della giornata. Lara Mori, da parte sua, ha eseguito un buon volteggio e un elettrizzante corpo libero, infiammando letteralmente il palazzetto con il timbro sbarazzino e rockeggiante dei Queen e della sua ginnastica. Di notevole fattura anche le parallele di Viola Pierazzini, con una nota D di 5,20 e un’esecuzione da 8,20.

La quinta squadra che rivedremo al PalaVesuvio è il Centro Sport Bollate, che sabato si è fermata ai piedi del podio di giornata. La squadra con i suoi caratteristici e scintillanti body fucsia ha potuto fare affidamento su tre ottimi esercizi della sua capitana Giada Grisetti (volteggio, parallele e trave) e sull’altrettanto buona performance delle sue compagne di squadra, riuscendo ad accaparrarsi un posto nella Final Six.

Il sesto e ultimo pass per la finalissima è stato strappato dalla World Sporting Academy. La squadra ha terminato la gara migliorando su quasi tutti gli attrezzi rispetto alle due tappe precedenti, portando in pedana l’esperienza di Jessica Mattoni e ha potendo contare su un’incredibile competizione di Maria Vittoria Cocciolo, la quale ottiene il secondo miglior punteggio alla trave (14,100) dopo Giorgia Villa.

A un soffio dal sesto posto, e dalla Final Six, si piazza la Biancoverde, a cui non è bastato la sesta piazza della giornata per aggiudicarsi un posto nella gara finale. La squadra fa meglio di Siena e peggio di Ancona ma porta comunque a termine una buona gara in cui brilla soprattutto il 13.250 di Alessia Guicciardi sui dieci centimetri. 

All’ottavo posto della classifica generale si posiziona la Ginnastica Salerno, capeggiata da una meravigliosa Emily Armi. La squadra, che era assente a Siena, è cresciuta molto negli ultimi anni e anche al PalaVesuvio ha dato prova del suo valore piazzando, in particolare, un 13,100 alla trave con Emily Armi, e uno sfavillante 13,000 (5,00 di nota D) firmato da Giulia Pizza agli staggi. La squadra del salernitano si è qualificata settima nella classifica di giornata.

Al nono posto generale troviamo l’Artistica 81 Trieste, la quale si è sempre distinta per eleganza e che, anche in questa occasione, ci ha fatto godere di un’ottima ginnastica. La squadra ha schierato Francesca Noemi Linari sul circuito generale, oltre che il suo cigno Tea Ugrin alla trave e alle parallele asimmetriche.

Brutte notizie, invece, per Ghislanzoni GAL, Fanfulla e S.G. di Torino. Le tre squadre, infatti, si sono classificate rispettivamente decima, undicesima e dodicesima nella classifica generale e le ritroveremo l’anno prossimo nel campionato di Serie A2.

Ecco di seguito la classifica e i punteggi delle singole squadre al termine della terza tappa di Regular Season:

  1. A.S.D.G. BRIXIA – 164.450
  2. JUVENTUS NOVA MELZO – 154,650
  3. GINNASTICA CIVITAVECCHIA – 154,100
  4. SPORT BOLLATE – 153,400
  5. WORLD SPORTING ACADEMY – 151,300
  6. A.G. BIANCOVERDE – 148,450
  7. GINNASTICA SALERNO – 148,150
  8. ARTISTICA 81 TRIESTE – 147,050
  9. GINNASTICA GIGLIO – 144,850
  10. FANFULLA 1874 – 142,500
  11. GHISLANZONI GAL – 142,10
  12. S.G. DI TORINO – 137,250

Mentre la classifica finale al termine dell’intera Regular Season è:

  1. A.S.D.G. BRIXIA – 335,050
  2. GINNASTICA CIVITAVECCHIA – 312,150
  3. JUVENTUS NOVA MELZO – 308,800
  4. GINNICA GIGLIO – 306,150
  5. SPORT BOLLATE – 305,250
  6. WORLD SPORTING ACADEMY – 301,750
  7. A.G. BIANCOVERDE – 301,100
  8. GINNASTICA SALERNO – 297,750
  9. ARTISTICA 81 TRIESTE – 295,450
  10. GHISLANZONI GAL – 289,800
  11. FANFULLA 1874 – 289,600
  12. S.G. DI TORINO – 287,250

Clotilde Formica

Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento