• Homepage
  • /
  • Eventi
  • /
  • Organizzare la serie A (Firenze) intervista a Lara Poggiali

Organizzare la serie A (Firenze) intervista a Lara Poggiali

In vista della prima gara di serie A 2014, che si svolgerà a Firenze, GINNASTICA Artistica Italiana ha incontrato la persona che in questi anni l’ha organizzata. Ecco a voi l’intervista con Lara Poggiali.

1) Sappiamo che sei la persona, insieme al Centro Ginnastica Firenze, che negli ultimi anni ha organizzato la tappa fiorentina della serie A. Cosa ci puoi dire della gara del 2014? Come procede la preparazione?

 La tappa del 2014 sarà dedicata interamente a Nelson Mandela con una scenografia di presentazione molto bella e con un progetto di raccolta fondi per l’associazione di Mandela che costruisce ospedali pediatrici in sud Africa. Il nostro obiettivo è ricevere  1 euro per ogni spettatore presente, ma tutto il di più è ben accetto! La preparazione di un evento di questa portata è molto complessa.  Quest’anno ancora di più per i fattori economici che sono cambiati rispetto agli anni precedenti. La federazione ha accollato alla società organizzatrice le spese di viaggio vitto e alloggio dei giudici. Questa non vuole essere una polemica con la federazione ma l’aspetto economico è di primaria importanza come sempre. Per questo motivo chiediamo alle squadre e a tutti quelli che vengono a vedere la gara di farlo tramite le prenotazioni dei nostri canali. Abbiamo stipulato varie convenzioni e per questo siamo riusciti ad avere prezzi bassi rispetto alla prenotazione diretta.

2) Negli ultimi anni abbiamo visto i nostri palazzetti SOLD OUT, cosa che non succedeva negli anni precedenti (anche se Firenze è sempre andata molto bene), cosa ne pensi di questo momento di popolarità della ginnastica artistica?

La popolarità è dovuta molto al reality  “Ginnaste vite parallele” ma anche al fatto che ci sono società che danno l’anima per offrire spettacoli indimenticabili sempre con gli atleti come protagonisti.

ginnastica-img_{32b9b030-eb32-4038-a403-5092ef44155e}

3) Cosa vuol dire organizzare una tappa? Ci sono cose che si potrebbero migliorare?

Organizzare una gara di serie A significa preoccuparsi in primo luogo che gli atleti possano gareggiare in un campo gara sicuro e con una cornice spettacolare, preoccuparsi che il corpo giudicante sia soddisfatto dei servizi, che il pubblico abbia possibilità di acquistare i biglietti in modo semplice. In questo ambito ho già presentato il mio progetto “serieA2015” in sede federale. E’ piaciuto, vedremo se riusciremo a realizzarlo. Non ci dobbiamo dimenticare che occorre reperire sponsor e far si che abbiano i permessi necessari per poter vendere all’interno delle strutture (prassi non sempre seguita!). Poi c’è da occuparsi di reperire i volontari per il montaggio campo gara e la security, le hostess e le ragzze che accompagnano gli atleti. Ma anche i premi e i regali , l’abbigliamento, poi c’è tutta la parte grafica…. E come non dimenticare tutti i permessi e le richieste alle istituzioni, i comunicati stampa, la conferenza stampa…

4) Ci dici qualcosa della nuova struttura Newevents?

Newevents nasce dalla voglia di portare la mia esperienza acquisita in questi anni direttamente sul campo. Cercare di creare qualcosa che sia di più di una gara ma sia sempre un momento costruttivo e di crescita… Fatemi un “in bocca al lupo”!

 Per acquistare il biglietto:

http://www.boxol.it/MandelaForum/IT/?A=82828 ( acquisto biglietti )

http://www.boxofficetoscana.it/download/form-ginnastica ( form per le società sportive )

per la logistica e le prenotazioni alberghiere visitate il sito http://www.centroginnasticafirenze.it/
per info: cgfseriea2014@gmail.com

Lascia un commento