Parliamo con Enrico Casella

In occasione del collegiale Senior di Riccione abbiamo incontrato il Direttore Tecnico Femminile Enrico Casella

Anche se è un po’ strano parlare di primo collegiale, dato che siamo a fine agosto, è qui a Riccione che parte la preparazione per le gare che ci vedranno impegnati in questo fine 2020 e nel 2021 (che è diventato anno olimpico visto l’emergenza Covid-19).

Il DTNF ci ha assicurato che questo è un collegiale molto importante. Sia perchè è il primo dopo tanto tempo, sia perchè è un momento di ritrovo per testare la situazione e capire come lavorare per i prossimi impegni.

Sono presenti a questo collegiale tutte le atlete della rosa della squadra nazionale a parte Lara Mori che di comune accordo si sta preparando presso la propria palestra.

“Ovviamente questo è un collegiale di preparazione, siamo ben lontani dalle competizioni internazionali. Solo il 28 settembre sapremo se saranno confermati gli Europei di dicembre 2020. Non avere la certezza della prossima competizione influisce chiaramente sulla programmazione del lavoro.”

Considerando che l’ultima competizione sono stati i Mondiali di Ottobre a Stoccarda, potete capire quanto è difficile, non solo per i tecnici, ma anche per le ginnaste, trovare una continuità ed una motivazione nel lavoro giornaliero.

Il DT prosegue nella nostra chiacchierata ammettendo che, nonostante il periodo particolare, le ragazze sono tutte in un buon stato di forma considerando le difficoltà del momento.

Il collegiale a Riccione è ospitato dalla Ginnastica Riccione e grazie a loro e al Comune di Riccione quest’anno le atlete ed i tecnici possono giovare anche dell’aria condizionata in palestra. Tutto questo, insieme all’ospitalità del Presidente Francesco Poesio, rende Riccione un posto ideale per questi ritrovi e fa ben sperare che questo rito si possa ripetere anche in futuro.

Dal punto di vista tecnico in questo periodo sono in studio nuovi elementi, un generale aumento della difficoltà degli esercizi. Come sempre in questi casi non si sa se riusciremo a portarli in competizione ma tutte le atlete stanno lavorando su questa linea.

Casella ha fatto notare quanto siano importanti le gare nazionali anche per questo motivo. “In questo momento è improponibile partecipare a gare amichevoli all’estero (le poche che si pensa ancora saranno confermate) e provare i nuovi elementi in una gara (la terza del campionato, gli Assoluti e la Final Six) diventa cruciale per decidere se portarli eventualmente agli Europei di dicembre”.

Con una nota di rammarico abbiamo poi parlato del posticipo delle Olimpiadi di Tokyo. “Ai Mondiali di Stoccarda abbiamo vinto una medaglia con una squadra giovane. Con quel risultato internazionale, fare gli Europei ad Aprile per poi competere alle Olimpiadi ad Agosto sarebbe stato l’ideale. Così non è stato. Le ragazze sono cresciute fisicamente, mentalmente e stiamo lavorando in serenità. Speriamo veramente che si possa tornare a competere e tornare ad una vita di normale dopo questo periodo emergenziale.

Ringraziamo il DTNF Enrico Casella per il tempo che ci ha concesso e anche noi speriamo di vederci tutti e presto sui campi gara nazionali ed internazionali.

Elenco delle atlete del collegiale:
CAMPAGNARO CAMILLA
CAROFIGLIO DESIREE (Fiamme Oro)
CEREGHETTI CATERINA
COCCIOLO M.VITTORIA
D’AMATO ALICE
D’AMATO ASIA
FEDERICI ALESSIA
FERRARI VANESSA (Esercito Italiano)
GRISETTI GIADA
IORIO ELISA
LINARI FRANCESCA NOEMI
MAGGIO MARTINA (Fiamme Oro)
MINOTTI MICOL
VILLA GIORGIA

F.T.
Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento